In quest'articolo proverò a spiegarti come non incappare negli errori più comuni in fase di progettazione e scelta degli arredamenti in legno per casa tua.
- Creare confusione
Internet, una risorsa da cui attingere, o una trappola? E' ormai consuetudine chiedere ad internet qualsiasi cosa. Passiamo ore visionando foto, leggendo articoli, che possano in qualche modo darci spunto su quello che vorremmo vedere realizzato. Selezioniamo foto di qualsiasi cosa: ci piace una sedia, magari gialla, di design, disegnata da un architetto di fama mondiale, ci affascina tantissimo una cucina componibile in noce con inserti in acciaio, restiamo folgorati da arredamenti in legno bellissimi, da complementi d'arredo di design ecc..
Mettiamo tutto insieme, senza una logica, solo per il fatto che presi uno ad uno sono bellissimi e ci piacciono da morire. Il risultato è avere una casa non arredata come tale, ma bensì come una vetrina di oggetti e arredamenti “slegati” tra loro.
- Non tenere conto di quello che già possiedi
Non separarti da mobili e oggetti , che già possiedi, ai quali sei legato emotivamente da ricordi, affetti e altro. Fai sì che il resto che li circonda sia complementare ad essi, o viceversa. Immagina di creare un ambiente super moderno, luminoso, con arredamenti minimali, magari bianchi. Supponi che al centro di tutto questo ci sia un mobile dell'Ottocento, magari un biliardo enorme con il tappeto rosso, oppure un pianoforte a coda nero enorme, maestoso. Risultato? A mio modesto modo di vedere, il tutto sarebbe meraviglioso.
- Attinenza con l'esterno
Dai un'occhiata a quello che ti circonda. Apri la finestra e guarda, cosa vedi? Il mare? Le Alpi? Immagina di abitare in Trentino e arredare casa tua come se si trovasse a Miami Beach. Ci sono logiche da seguire, piuttosto semplici: se casa tua si trova ai piedi dell'Etna, è preferibile usare la pietra lavica, anziché il ciottolato fiorentino cosi come sarebbe opportuno usare il legno di castagno anziché l'alluminio per gli infissi esterni.
- Target
Dai un limite alle tue spese. Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è il target a tua disposizione. Non e' semplice, ma cerca,per quanto possibile, di pianificare tutto prima di iniziare i tuoi lavori. Preventiva sempre tutto, dai costi per la realizzazione degli arredamenti, alla spesa irrisoria perla sostituzione della lampadina. Considera, in tutti i casi, una riserva del 10%. Non lasciare nulla al caso altrimenti rischi seriamente che quel 10% diventi 15, 20, 30%.
- Consigli da chi ha già percorso la tua stessa strada
Sfrutta a tuo favore gli errori di altri. Chiedi consigli, informati, ascolta tutti, fai tesoro di tutto. Ma allo stesso tempo non dimenticare di mettere te davanti a tutti. Immagina di andare a casa di un amico e che ti piaccia tanto la sua zona giorno. La cucina in particolare, bianca, laccata, con ante senza maniglie. Bella! C'è solo un piccolissimo dettaglio da non sottovalutare assolutamente: l'uso che si fa di essa. Passi molto del tuo tempo tra i fornelli, ti piace tanto fare dolci, primi e secondi piatti, usi molti elettrodomestici, insomma passi parecchio tempo in cucina. Allora credo che la cucina bianca, laccata, di cui parlavo prima , non sia adatta alle tue esigenze. Pensa sempre all'utilizzo che ne fai, all'usura, a cui inevitabilmente, viene sottoposto un mobile, di qualsiasi genere, sia una cucina in legno, una camera da letto o una cabina armadio.
Buon lavoro.